Adja Sokhna è un nome di origine africana, più precisamente della cultura senegalese dell'Africa occidentale. Il nome Adja deriva dalla lingua wolof e significa "la prima figlia femmina". Sokhna invece significa "pace" o "tranquillità".
L'origine del nome Adja Sokhna affonda le radici nella cultura e nelle tradizioni dei popoli wolof, che attribuiscono grande importanza alla famiglia e alla procreazione. In questo contesto, il fatto che un figlio o una figlia sia il primo nato porta con sé un senso di orgoglio e di benedizione. La parola "Adja" è spesso utilizzata per indicare la prima figlia femmina di una famiglia.
La tradizione vuole che il nome Adja Sokhna sia stato dato a bambine nate durante periodi di pace o di tranquillità, poiché il significato di "Sokhna" si riferisce alla pace e alla serenità. In questo senso, il nome Adja Sokhna rappresenta l'augurio di una vita serena e pacifica per la piccola che lo porta.
Oggi, il nome Adja Sokhna è ancora diffuso tra le comunità africane dell'Africa occidentale e della diaspora africana in tutto il mondo. È un nome forte e significativo, che simboleggia l'importanza della famiglia e della pace nella cultura wolof.
Nel 2022, in Italia, c'è stata una sola nascita con il nome Adja Sokhna. In generale, dal 2000 al 2022, ci sono state un totale di 1 nascita registrate con questo nome in tutta l'Italia.